Behandlungsraum Chiropraktik

Vi aiutiamo volentieri

Al ChiroCentrumChur è posto in primo piano il benessere dei nostri pazienti. Voi volete guarire velocemente e tornare alle vostre attività. In caso di disturbi alla colonna vertebrale e ad altre articolazioni come spalle, anche, ginocchia o caviglie qui da noi siete nel posto giusto. Noi analizziamo la vostra sequenza dei movimenti, la vostra postura e l’articolazione che duole e troviamo così la causa dei dolori. Con tecniche chiropratiche dolci liberiamo velocemente e senza dolore i blocchi articolari. Dei semplici esercizi vi aiutano a favorire attivamente il processo di guarigione ed a evitare, grazie ad articolazioni stabili, problemi futuri.

Behandlungsraum Chiropraktik

Cos’è la chiropratica e cosa comporta il suo impiego?

La chiropratica moderna è una disciplina indipendente della medicina scientifica. Essa permette in molti casi un’efficace terapia senza medicamenti e interventi chirurgici. La chiropratica è efficiente, sicura ed economica. Il suo successo è apprezzato anche da medici di famiglia, specialisti ed ospedali. Il ChiroCentrumChur naturalmente collabora intensamente con queste realtà.

Skelett

Quando è utile un appuntamento dal chiropratico?

Soffrite di mal di schiena a causa di carichi sbilanciati, di un incidente o di una postura scorretta? In questo caso vi consigliamo di prendere un appuntamento da noi. Diagnostichiamo e curiamo disturbi funzionali della colonna vertebrale e del restante apparato motorio. Le strutture interessate sono le articolazioni, la muscolatura, i tendini e i legamenti.

Behandlung

Come cura il chiropratico?

I dolori nascono a causa di prolungati carichi sbilanciati o di effetti traumatici sul nostro corpo. Ne nasce un’infiammazione del sistema nervoso che porta a un’accresciuta attivazione dei muscoli e dei recettori articolari. Così, con il tempo, possono nascere dei blocchi articolari. Il chiropratico localizza l’articolazione interessata e la libera dai blocchi miratamente e con un impulso accuratamente dosato. I recettori interessati vengono sgravati e i dolori mitigati. L’esperto si serve sempre di idonee tecniche chiropratiche che rilassano la muscolatura interessata e la mobilità dell’articolazione. In determinati casi, tramite riflessi neuropsicologici, si possono anche influenzare positivamente delle funzioni organiche.

Empfang

Chi deve farsi curare dal chiropratico?

Di massima ogni persona, dai neonati fino agli anziani, possono rivolgersi al chiropratico in caso di dolori alla schiena o alle articolazioni. L’esperto in ogni caso chiarisce accuratamente, se e in quale forma un’adeguata terapia è indicata per il paziente.

Persone anziane con dolori alla schiena e alle articolazioni possono lenire i dolori con la terapia chiropratica. Il chiropratico fa attenzione nella scelta del tipo di terapia adatta specialmente alla postura scorretta della colonna vertebrale, alla massa ossea ridotta, alla diminuzione della forza muscolare, alla maggiore rigidità delle articolazioni e ad altre malattie del paziente.

In caso di neonati con “torcicollo neonatale” o coliche del neonato il chiropratico può spesso ottenere velocemente e in modo semplice un miglioramento.

Nei bambini si possono riconoscere facilmente e tempestivamente dei modelli appariscenti nella postura, nel movimento e nel comportamento. Con un limitato e corretto intervento terapeutico si possono prevenire delle conseguenze a lungo termine.

Durante la gravidanza l’apparato motorio della futura madre è particolarmente sollecitato. Possono insorgere frequentemente blocchi alle articolazioni, forti dolori e limitazioni dei movimenti. L’assistenza e la terapia chiropratica aiutano la futura mamma e il bambino in grembo. Esse sono una parte importante di un’assistenza interprofessionale durante la gravidanza e della preparazione al parto.

Patientin

Chi paga la terapia?

I chiropratici sono, per legge, personale medico indipendente. L’assicurazione di base obbligatoria della cassa malati rileva quindi i costi. Le terapie che sono necessarie dopo un incidente sono risarcite dall’assicurazione contro gli infortuni. Questo vale anche per l’assicurazione AI e l’assicurazione militare.

Con il modello assicurativo medico di famiglia o modello HMO è necessaria una prescrizione del medico di famiglia o dell’assicurazione.

ChiroCentrumChur